Come anticipato nella Circolare n.13 del 15 Gennaio scorso, dal 01/02/2021 entrerà in vigore il seguente orario delle lezioni: 

ORARIO CLASSI

ORARIO DOCENTI

  classi terze, quarte e quinte di entrambi gli indirizzi e di tutti i plessi

entrata ore 7,55; 

prima ora 8,00-8,55; 

seconda ora 8,55- 9,45; 

primo intervallo 9,45-10,00; 

terza ora 10,00-10,55; 

quarta ora 10,55-11,45; 

secondo intervallo 11,45-12,00; 

quinta ora 12,00-12,50; 

sesta ora 12,50-13,40; 

classi prime e seconde di entrambi gli indirizzi e di tutti i plessi

entrata ore 9,55; 

prima ora 10,00-10,55; 

seconda ora 10,55- 11,45; 

intervallo 11,45-12,00; 

terza ora 12,00-12,50; 

quarta ora 12,50-13,40; 

quinta ora 13,40-14,30. 

La sesta ora, nei giorni in cui è presente secondo l’orario, sarà svolta in modalità asincrona. 

L’entrata e l’uscita da scuola avverrà come già in atto, rispettando i varchi e i percorsi dedicati. 

L’orario delle lezioni in vigore dal 01/02/2021 è allegato alla presente circolare. 

Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alla turnazione pubblicata sul registro elettronico. 

Il personale docente annoterà sul registro delle emergenze, in questa fase di turnazione, la presenza degli studenti fisicamente presenti in classe. 

Si ritiene infine opportuno comunicare le informazioni ricevute dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio: 

 la COTRAL sta continuando ad integrare il proprio servizio con ulteriori corse. Gli utenti possono venirne a conoscenza consultando il relativo sito internet (http://servizi.cotralspa.it/orari) oppure utilizzando l’applicazione per dispositivi mobili “BusCotral”, disponibile sui principali appstore; 

 i passeggeri potranno viaggiare, con l’abbonamento o il biglietto COTRAL, anche su mezzi di altre aziende noleggiati da COTRAL. Per sapere se il proprio titolo di viaggio sia valido per salire su un mezzo si può far riferimento alla segnaletica posta sulla parte frontale dei bus, oppure verificare se il bus è riconosciuto dall’applicazione “BusCotral”; 

 tutti i bus che svolgono servizio per Cotral, sia quelli con la livrea dell’azienda sia quelli di altre aziende, sono visibili sull’applicazione “BusCotral”, che ne dà la posizione in tempo reale; 

 i bus della COTRAL non accettano più passeggeri quando giungono alla capienza massima del 50% dei posti. I passeggeri rimasti a terra possono attendere alla fermata, perché saranno prelevati da un altro bus, proveniente da quelli tenuti di riserva sul territorio. I bus di riserva possono appartenere ad aziende diverse da COTRAL e non essere, quindi, immediatamente riconoscibili. Comunque l’applicazione “BusCotral” li riconosce e ne dà la posizione; 

 se si verifica un problema, COTRAL è pronta a intervenire grazie a bus tenuti di riserva; 

 Roma Servizi per la Mobilità ha pianificato e istituito, con il supporto di ASTRAL, ben 14 tratte aggiuntive dentro Roma, le linee da “S01” a “S14”, in corrispondenza dei principali nodi di scambio tra Trenitalia e Cotral da un lato e il trasporto urbano dall’altro. Le linee sono ancora sotto-utilizzate, malgrado possano consentire ai passeggeri di evitare le eventuali code in ingresso nelle metropolitane e assicurino un’elevata frequenza di transito e brevi tempi di percorrenza. L’elenco delle tratte e i relativi percorsi sono consultabili sui siti internet di Roma Servizi per la Mobilità (https://romamobilita.it/it/piano-trasporto-pubblico-riapertura-scuole) e di ASTRAL (https://infomobilita.astralspa.it/); 

 anche ATAC sta continuando ad integrare il proprio servizio con ulteriori corse. Gli utenti possono venirne a conoscenza consultando il relativo sito internet (https://www.atac.roma.it/) oppure utilizzando l’applicazione per dispositivi mobili “Viaggia con ATAC”, disponibile sui principali appstore; 

 ATAC, come COTRAL e ASTRAL, ha noleggiato bus di altre aziende per svolgere il servizio metropolitano. Si tratta di collegamenti dedicati alle scuole oltre che di corse effettuate prevalentemente fuori dal centro città. Per sapere se il proprio titolo di viaggio sia valido per salire su un mezzo si può far riferimento alla segnaletica posta sulla parte frontale dei bus, oppure consultare l’applicazione “Viaggia con ATAC”; 

 l’ATAC invita tutti gli studenti e il personale a “timbrare” il proprio titolo di viaggio, sia esso abbonamento o biglietto, tutti i giorni e su ogni mezzo usato nel proprio tragitto. Ciò consentirà all’azienda di alimentare il proprio sistema informativo e di continuare a calibrare i passaggi delle corse in funzione delle esigenze dei passeggeri; 

 gli studenti che riscontrino un potenziale problema che riguardi il trasporto pubblico potranno informarne la loro scuola. I dirigenti scolastici potranno informarne l’ufficio scolastico provinciale di riferimento e quello regionale, 

utilizzando preferibilmente l’oggetto “Segnalazione criticità trasporti”. Le segnalazioni giunte sinora sono state tutte portate all’attenzione dell’Assessorato alla mobilità della Regione e dell’azienda coinvolta. Sono anche state quasi tutte già risolte. Sulle rimanenti vi è grande attenzione e si sta lavorando; 

 il servizio di tamponi rapidi offerto dalla Regione Lazio a tutti i residenti, con quote riservate agli studenti, è ancora sottoutilizzato. Si rammenta a tutti, studenti e personale, che con poco impegno personale è possibile prenotare un tampone rapido da effettuare pressi i drive-in diffusi sul territorio regionale. I residenti possono richiedere il tampone prenotandosi tramite il sito https://prenota-drive.regione.lazio.it/. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno prenotarsi semplicemente indicando il proprio codice fiscale e la scuola di iscrizione. Gli altri residenti, incluso il personale scolastico, potranno prenotarsi avendo preventivamente cura di ottenere una ricetta medica. Anche la ricetta può essere chiesta per email o comunque a distanza al proprio medico curante, per cui si può svolgere tutta la procedura di prenotazione senza doversi recare presso lo studio del medico. Per prenotarsi bastano pochi minuti. Gli appuntamenti per il prelievo del tampone sono a orario, per cui impegnano poco tempo. Chi lo voglia potrà effettuare il tampone, a pagamento, anche presso una struttura privata che offra il servizio – di solito le farmacie e i centri analisi. 

Roma, 29/01/2021 

Il Dirigente Scolastico 

Prof. Antonio Palcich 

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/93)