Il liceo scientifico intende corrispondere al bisogno formativo ed alle attitudini di quanti siano orientati ad acquisire il possesso di una solida cultura scientifica organicamente legata ad un sapere umanistico e critico.
Il percorso formativo ha come finalità l’acquisizione, al termine del quinquennio, di salde competenze matematico-scientifiche e abilità logico-operative. L'attività dei laboratori scientifici è intesa come esercizio della progettualità ed operatività da parte dello studente e come strumento attraverso il quale l'alunno si impadronisce del rigore metodologico e sviluppa competenze strategiche forti, soprattutto in relazione all'acquisizione e alla gestione del "fare".
Quadro orario liceo scientifico nuovo ordinamento in vigore dall’1.9.2010
Materie | I | II | III | IV | V |
Religione o att. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e lett. italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cult. straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | — | — | — |
Storia | — | — | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | — | — | 3 | 3 | 3 |
Matematica * | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Scienze naturali ** | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze mot. e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tot. ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
*con Informatica al primo biennio
**Biologia, Chimica, Scienze della Terra