Si comunica che, dall’entrata in vigore, in data odierna, del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122, e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo di possesso di Certificazione verde COVID-19 (c.d. “green pass) in corso di validità è esteso a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative.
L’obbligo, già in vigore dal 1° settembre per il personale scolastico, è quindi esteso anche ai familiari degli alunni e ai lavoratori esterni i quali, al loro ingresso nelle strutture della scuola, saranno tenuti a esibire la Certificazione verde COVID-19 al personale delegato dal Dirigente scolastico alla verifica tramite l’applicazione VerificaC19.
Tali disposizioni non si applicano agli studenti. Sono esonerati, al momento, dal possesso di Certificazione verde COVID-19 in corso di validità anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata dall’autorità sanitaria. Questi soggetti sono tenuti a esibire al personale delegato tale certificazione di esenzione.
Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro. Le norme prevedono sanzioni per chi tenta di accedere alle strutture scolastiche privo di valida certificazione.
Per rendere più veloce la procedura di controllo ed evitare ritardi e possibili assembramenti, si prega di presentarsi già con la certificazione pronta per essere esibita e verificata, tenendo conto del tempo necessario per la verifica.
Il controllo verrà effettuato dal personale incaricato di cui alla circolare n. 183, seguendo le istruzioni di cui alla circolare n. 184.