La compagnia MANIERA diretta da Marco Caldoro,

specializzata in teatro didattico, ha il piacere di presentare a

Roma

LA LOCANDIERA

di Carlo Goldoni

 

regia di Fernando Gatta

 

 

 

Lieti di presentare a ROMA:

 TEATRO ORIONE

Via Tortona 7, Roma

LA LOCANDIERA

MARTEDI’ 4 FEBBRAIO 2025

1^r ORE 9.30 

 

2^r ORE 11.30

COSTO: € 9 ad alunno 

(omaggio per disabili certificati. Docenti: 2 biglietti omaggi per ogni classe)

       Genere: prosa

Durata: 75 minuti

Regia: Fernando Gatta

In compagnia, tra i tanti professionisti che si interscambiano nelle varie repliche, l’attore Fabio Ferrari 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI: MARCO CALDORO CELL. 3927858806 EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SINOSSI

 

La vicenda ruota intorno a Mirandolina, proprietaria di una locanda dove alloggiano due avvenenti signori, il marchese di Forlipopoli e il conte d’ Albafiorita, entrambi

innamorati di lei. Un giorno si presenta il cavaliere di Ripafratta che si dichiara ostile

alle donne sfidando in questo modo Mirandolina che, nel giro di pochi giorni, riesce a farlo innamorare di sé…

 

 

 

 

 

PERCHE’ VEDERLO

 

La locandiera è lo spettacolo teatrale più rappresentato al mondo, grazie probabilmente alla sua raffinatezza, eleganza, originalità, verità futuristica. Presenta la prima donna imprenditrice, padrona di una locanda dove tutti coloro che vi alloggiano si innamorano di lei e mirano alle sue grazie per fini lontani dalla purezza umana. Il ricco Conte, lo spiantato Marchese, il giovane servitore ed infine, inesorabilmente, anche l’ombroso e disilluso Cavaliere. Tutto ruota attorno a Mirandolina che ha un solo scopo: “tenere in credito la sua locanda, usando tutta l’arte per vincere, abbattere e conquassare quei cuori barbari e duri che sono nemici delle donne, che sono la miglior cosa che abbia prodotto al mondo la bella madre natura”. Come finirà? Sarà scelta o sarà lei a scegliere? La risposta sarà solo per lo spettatore che parteciperà a questa storia. Di Carlo Goldoni per l’umanità.

 

CHI SIAMO

La Cargo/Maniera opera dal 2007. Rivolge una particolare attenzione alla fruizione del teatro in quei luoghi che vengono identificati come luoghi di sofferenza e di detenzione. Nel 2007 il regista attore Marco Caldoro tiene un laboratorio su Goldoni e sulla commedia dell'arte all'interno del carcere di Rebibbia a Roma.

Dal 2010 tiene laboratori di avviamento al teatro per gli studenti delle scuole primarie. Laboratorio teatrale con gli studenti dell’Istituto comprensivo Pilla di Campobasso (Febbraio/Maggio 2016).

Laboratorio teatrale “Odissea 2.0, il teatro del viaggio” in collaborazione con il CPIA di Campobasso, La casa Circondariale di Campobasso e promosso dal MIUR (Maggio 2016/Marzo 2017).

Laboratorio teatrale con gli studenti dell’Istituto comprensivo Pilla di Campobasso (Gen/Mag2017).

Il territorio inteso come identità culturale rappresenta per Cargo la caratterizzazione necessaria di tutta la sua produzione creativa.

Ha organizzato laboratori teatrali con studenti delle scuole superiori, ed ha partecipato alla “Settimana per i diritti e la legalità” mettendo in scena un processo simulato, in collaborazione con l’ordine degli Avvocati della Provincia di Campobasso, presso il Tribunale di Campobasso.

Nel 2008 è stata inserita con lo spettacolo teatrale “Il Calapranzi” di H. Pinter, con Riccardo Zinna e Stefano Abbati per la regia di Marco Caldoro nel cartellone di eventi Molise Live, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 25 aprile del 2009 debutta a Bruxelles il monologo teatrale “La vendetta è il racconto”, scritto e diretto da Adelchi Battista con Marco Caldoro.

Ha prodotto per il teatro “Bossolo”, regia di Tot  Onnis, “Anfitrione” regia di Dario Tacconelli, “Una pura formalità” ed “Equità”, regia di Palma Spina.

Il 5 Agosto 2014 debutta in prima nazionale lo spettacolo “Diario di un pazzo” con Marco Caldoro, regia di Flavio Bucci.

Nel 2016 produce il film documentario “Flavioh- tributo a Flavio Bucci”, scritto e diretto da Riccardo Zinna, presentato in anteprima il 20 Ottobre 2018 alla 13° Festa del Cinema di Roma.  

Nel 2017 e nel 2018 organizza, con il contributo del comune di Campobasso, la settimana dei diritti e della Legalità, una serie di incontri nelle scuole, processi simulati a tema Legalità.

Nel 2020 Si occupa della produzione esecutiva del Cortometraggio “Ritorno a Casa”, prodotto dall’Apulia film Commission.

Sempre nel 2021 produce il Cortometraggio “Elisa”, diretto da Antonio De Gregorio, liberamente tratto da un fatto di cronaca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA

 

MARCO CALDORO

È un attore di cinema e teatro.

Diplomato presso il Teatro Bibiena a Bologna ha proseguito la sua formazione con Marco Maltauro, Beatrice Bracco, Paolo Rossi, Michele Placido, John Lynch.

A teatro è stato diretto da Giorgio Trestini, Mario Scaccia,

Walter Manfrè, Marco Maltauro, Paolo Rossi, Adelchi Battista, Giuseppe Emiliani, Angelo Pisani, Flavio Bucci, Pier Senarica, Geppy Gleijeses. 

Al CINEMA è stato diretto da Massimo Martelli, Giulio

Manfredonia, Federico Moccia, Sergio Rubini, Giorgia Farina, Alfredo Arciero, Sidney Sibilia, Gianni Di Gregorio, Gianni Zanasi.

In TELEVISIONE ha lavorato con Carlo Carlei, Francesco Miccichè, Cinzia Th Torrini, Vittorio Sindoni, Riccardo Donna, Giulio Base, Luca Manfredi, Lucio Pellegrini, Andrea Jublin, Carmine Elia. 

Nel 2018 ha prodotto il documentario “Flavioh!” diretto da Riccardo Zinna.

FRANCESCO GUZZO

Debutta al cinema nel 1991, con un ruolo da coprotagonista nel film Ultimo Respiro di Felice Farina. Nello stesso anno si iscrive alla Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania, dove si diploma nel 1993.  

E' stato diretto dai più importanti registi del cinema italiano:

Mario Monicelli (Panni sporchi, Le rose del deserto) , Giuseppe

Tornatore (Baaria) , Dario Argento (Il Cartaio), Paolo Benvenuti (Segreti di stato). Ha lavorato anche con produzioni straniere, per registi come Peter Greenaway (Le valige di Tulse Luper) e Jhon Madden (Il mandolino del capitano Corelli).  Oltre a interpretare ruoli in lingua inglese, ha recitato in tedesco (Tirol-geteilteheimat, di Ernst Grosner). Alterna la sua

attività fra cinema, televisione e teatro. Ha collaborato con il Teatro Biondo di Palermo, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Quirino, Teatro Eliseo e Teatro Stabile di Catania.

Fra i suoi ultimi lavori per la televisione I bastardi di Pizzofalcone regia di Carlo

Carlei (2017); I fratelli Caputo regia di Alessio Inturri (2020); per il cinema La fuitina  sbagliata di Mimmo Esposito (2018); Esterno Notte regia di Marco Bellocchio (2022); per il teatro Arsenico e Vecchi Merletti con Giulia Lazzarini e Annamaria Guarnieri (2019-22).

FABIO FERRARI 

 

Nato a Roma nel 1959, da sempre si destreggia con grande versatilità sulle tavole del palcoscenico. È stato diretto tra gli altri da Giuseppe Emiliani, Claudio Carafoli, Patrice Chereau, Saverio Marconi, P.Rossi Gastaldi, Luca Zingaretti, Augusto Zucchi, Giuseppe Patroni Griffi, Olivier Lejeune, Gianluca Guidi, Claudio Insegno, Nicola Pistoia.

Al Cinema è stato diretto tra gli altri da Enrico Montesano, Carlo Vanzina, Neri Parenti, Ettore Scola, Felice Farina, Pupi Avati. Per la TV ha partecipato a tantissime serie, ma è stato il

protagonista indiscusso de “I ragazzi della terza C”, nei panni di Chicco Lazzaretti.

 

ALESSIA FILIBERTI

Alessia Filiberti nasce a Campobasso e sin dai 10 anni inizia a lavorare in teatro. Si trasferisce a Roma dove si forma, studia e lavora come attrice, ma anche come aiuto regia, con professionisti del settore, tra cui Anna Cianca, Christian Angeli, Giancarlo Sepe, Doris Von Thury, Tiziana Sensi, Claudia Pellegrini, ecc. Lavora anche nell’audiovisivo interpretando ruoli di diversa natura e vari generi. Tra i suoi ultimi importanti lavori ci sono il monologo “Streghetta” diretto da Miranda Angeli, lo spettacolo “Into the black” diretto da Christian Angeli, lo spettacolo “Grassa e viva” diretto da Christian Angeli e “Mai deluse” diretto da Anna Cianca. Nel 2022 entra a far parte ufficialmente della compagnia del

Teatro La Comunità diretta da Giancarlo Sepe in collaborazione

con il Teatro della Toscana, con cui tutt’oggi lavora. 

 

 

 

 

 

ISABELLA CARLE

Attrice formatasi alla National Academy of Theatre &

Film Arts di Sofia e alla Scuola di Cinema e Doppiaggio Maldoror Film di Roma, specializzata in Arti Terapie

all’Università degli studi Roma 3 della facoltà di Scienze della Formazione. Lavora nel teatro con diversi registi e come membro della compagnia stabile del teatro Vascello di Roma per più di 10 anni, nel cinema ha lavorato con Michele Soavi, Paolo Virzì, Paolo Geremei, nel doppiaggio ha dato voce a diversi personaggi collaborando con la Fono Roma Movies & Sound e alla CD Cine Dubbing S.r.l., in televisione è stata protagonista di diversi spot pubblicitari. Insegnante di laboratori teatrali nel campo sociale come ad esempio nel Carcere di Regina Coeli, Casa Circondariale di Rieti, Viterbo e

Velletri, DSM, nonché in diversi Centri Accoglienza per migranti, educatrice di stimolazione cognitiva/creativa/corporea in residenze per anziani, insegnante di teatro per adulti presso il Teatro Aurelio di Roma e nelle scuole medie, elementari e materne.

 

FERNANDO GATTA

E’ un attore di cinema e teatro. È stato diretto tra gli altri da Pier Francesco Senarica, Giorgio Martucci, Mirella Bordoni, Ugo Fangareggi, Mario Scaccia, Anna Cianca, Donato Castellaneta.  Al Cinema è stato diretto da Eugenio Cappuccio.  

                                                                        

  

 

 

 

 

 

 

PAOLO RICCHI

Paolo Ricchi è un attore attivo dal 1983, anno in cui si diplom  alla Accademia Nazionale

d'Arte Drammatica. In teatro ha lavorato, tra gli altri, coi registi Luca Ronconi, Luigi Squarzina, Antonio

Calenda, Aldo Trionfo, Raul Ruiz, Cherif, Walter

Manfrè, Federico Tiezzi, Remondi e Caporossi, Adriana

Martino, Massimo Belli, Marco Belocchi, Andrea Dalla

Zanna, Gennaro Duccilli, Pier Senarica, Marco

Prosperini, Domenico Pantano, Alessia Oteri, Federico Vigorito, Luca Simonelli, Emanuele Gamba.

Ha lavorato anche in alcune fictions (Il bello delle donne, Onore e Rispetto, R.I.S,

Distretto di polizia) e al cinema (La notte di San Lorenzo, P. e V. Taviani) Ultimamente è attivo anche come regista, dopo una lunga parentesi di direzione di laboratori teatrali presso l'associazione culturale Area 5, dal 2007 al 2016. Collabora ancora, come docente, con Metis Teatro di Alessia Oteri e SNS (Sonia Nifosi Studio).