Le finalità generali che ispirano la progettazione europea nel nostro Liceo sono fondamentalmente:
• Il miglioramento della comunicazione in lingua comunitaria (prioritariamente l’inglese) da parte degli studenti, ma anche dei docenti e del personale, in ambiti oggettivi e non simulati, e dunque in ambiti riferiti al proprio contesto di studio o di lavoro
• L’acquisizione di una coscienza europea e del senso di appartenenza ad una comunità sovranazionale, attraverso il vissuto di esperienze comuni e di specifiche relazioni culturali tra enti e tra persone.
E si riconducono, analizzando il “Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione”, a più di una delle strategie concordate dall’Europa, quali ad esempio:
• Migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione: tutti i cittadini devono essere in grado di acquisire le competenze fondamentali, quali “la comunicazione in lingua straniera” e “imparare ad imparare”;
• Incoraggiare la creatività e l'innovazione, a tutti i livelli dell'istruzione e della formazione: promuovere l'acquisizione di competenze trasversali da parte di tutti i cittadini e garantire il buon funzionamento del triangolo della conoscenza (istruzione / ricerca / innovazione).