L’attività educativa dell’istituto è finalizzata alla formazione integrale della persona attraverso un insieme di relazioni e di rapporti che favorisca la crescita comune di docenti, studenti, genitori e di tutto il personale scolastico. Ci si propone dunque di costruire un clima di forte motivazione al lavoro e di cooperazione di tutte le componenti che renda ognuna di esse parte attiva del processo formativo e del rapporto educativo.

In una società complessa, soggetta a continui mutamenti sociali e lavorativi, l’attività educativa dell’Istituto si prefigge di essere sempre più polivalente, attenta ad un continuo rinnovamento didattico che tenga conto anche della realtà territoriale e rispondente alle esigenze di una preparazione orientata verso l’acquisizione di abilità intellettuali funzionali allo sviluppo di capacità e competenze utili alla prosecuzione degli studi universitari, nel mondo del lavoro, nei rapporti con le istituzioni civili e nei rapporti sociali e interpersonali, in un contesto sia locale che nazionale e internazionale.

Tali finalità possono essere ricondotte ai seguenti ambiti:

Etico-Civile

  1. Formare l’uomo e il cittadino educandolo al rispetto degli altri, dell’ambiente in cui vive alla consapevole accettazione delle responsabilità civiche e all’osservanza delle leggi.
  2. Coltivare la coscienza che l’appartenenza al proprio Paese non è ostacolo, ma presupposto di piena adesione alla Comunità europea e mondiale, che esige impegno concreto per la pace e la solidarietà tra i popoli.
  3. Sviluppare il senso di responsabilità e la formazione di un quadro stabile di valori sociali, quali l’uguaglianza, la giustizia, la libertà e la solidarietà.
  4. Lottare contro ogni forma di pregiudizio e di acritico conformismo per superare preclusioni mentali, posizioni preconcette e resistenza al cambiamento
  5. Sostenere il processo di transizione all’età adulta, promuovendo la capacità di assumere decisioni in modo autonomo e responsabile. 
  6. Promuovere la coscienza del valore del lavoro e dello studio come elementi fondanti della convivenza

Cognitivo

  1. Sviluppare le capacità di analisi e sintesi.
  2. Acquisire i sistemi concettuali e simbolici con i quali interpretare se stessi e la realtà.
  3. Conseguire i sistemi di organizzazione logica ed espressiva dell’esperienza personale e culturale.
  4. Comprendere la storia dell’umanità attraverso la storia del pensiero.
  5. Rendere consapevoli della complessità del reale, superando gli stereotipi culturali che ostacolano la comunicazione e la convivenza civile.
  6. Formare al sapere scientifico attraverso la riflessione sui fondamentali metodi e valori della conoscenza scientifica. 
  7. Riconoscere percorsi individualizzati che valorizzino le singole personalità. 
  8. Promuovere l’interculturalità attraverso lo studio di lingue, civiltà e letterature 

Socio-affettivo e psico-fisico

  1. Educare i giovani al rispetto delle persone, delle cose e del proprio corpo specialmente nelle scelte che hanno conseguenze sulla salute nel senso ampio del termine.
  2. Educare all’accettazione dell’altro e alla valorizzazione delle diversità. Promuovere la  consapevolezza delle pari opportunità e il superamento delle diversità di genere
  3. Disponibilità a ricevere e formulare critiche e suggerimenti.
  4. Favorire un corretto senso dell’autostima.
  5. Sviluppo armonico e consapevole della propria personalità favorendo un equilibrio fisico,  psicologico e relazionale.
  6. Promuovere la capacità di relazionarsi e di interagire con la realtà sociale, economica e produttiva.
  7. Promuovere azioni educative per la risoluzione dei conflitti bandendo ogni forma di violenza