Il liceo scientifico Federico Enriques è stato la scuola-pilota di un lavoro di riflessione sul cyberbullismo condotto mediante la lettura di un testo intitolato Modelli etico-valoriali per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo a cura di Maurizio Colangelo e Rosy Guido.
Il testo è stato proposto in lettura ad una classe di secondo liceo.
Gli studenti hanno poi partecipato ad una videoconferenza con gli autori,il nostro dirigente Antonio Palcich, i docenti la rappresentante dei genitori.
Gli studenti hanno potuto esprimere i loro dubbi e le loro perplessità sul fenomeno e sono apparsi pronti a comprender episodi catalogabili come cyberbullismo che possono verificarsi anche all’interno di una chat di classe,di cui prima non avevano una consapevolezza chiara.
L’esperienza ha chiarito il ruolo fondamentale della famiglia,nesso causale tra gli stili di attaccamento che in essa maturano e la possibilità di divenir bullo o vittima.
E' stato sottolineato il patto di corresponsabilità che scuola e famiglia devono siglare per la tutela dei ragazzi.
Gli studenti parteciperanno ad un secondo incontro con gli autori nel quale verrá loro richiesto di simulare una situazione di cyberbullismo,allo scopo di consentire agli autori ai docenti e agli stessi genitori di studiare e riflettere insieme sulle dinamiche che si innescano sotto la guida della psicoterapeuta Rosy Guido e sugli aspetti giuridici indicati dal dott.Maurizio Colangelo.
Il lavoro di sensibilizzazione su questo tema mai come oggi, quando i nostri ragazzi sono così vulnerabili dietro lo schermo,è tanto urgente.
Le istituzioni devono sentirsi chiamate ad arginare il fenomeno, alfabetizzando le emozioni dei ragazzi in tutti gli ambiti,per ricostruire modelli di comportamenti sani per il benessere di tutti.