Si comunica che i consigli delle classi quinte, nella sola componente docenti, sono convocati in modalità telematica sulla piattaforma Office Teams secondo il seguente calendario:
Ordine del Giorno:
1) Assegnazione agli studenti, su proposta dei docenti delle discipline caratterizzanti scelte dal Ministro (Matematica e Fisica per l’indirizzo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3 per l’indirizzo linguistico) dell’elaborato da discutere in sede di esami di Stato.
2) Individuazione dei docenti dì riferimento per la redazione dell’elaborato e assegnazione a ciascuno di essi di un gruppo di studenti.
Si richiamano in proposito le indicazioni di cui alla circolare n. 110, ferma restando l’autonomia dei consigli di classe. Si precisa che la “prospettiva multidisciplinare” dell’elaborato non va intesa nel senso di non poter assegnare argomenti specifici delle discipline caratterizzanti; al contrario, questa dovrà anzi essere la norma, spettando agli studenti, con l’aiuto dei docenti di riferimento, la ricerca di collegamenti con altre discipline (inclusa Educazione civica), i percorsi di PCTO e le proprie esperienze personali. Si ribadisce che l’elaborato deve contenere solo gli apporti multidisciplinari pertinenti all’argomento assegnato, senza improprie forzature, che si sconsigliano vivamente, volte a voler inserire nell’elaborato quante più discipline possibili, attraverso collegamenti deboli, dubbi o inesistenti.
Riguardo all’individuazione dei docenti di riferimento per la redazione dell’elaborato, si ricorda che l’ordinanza ministeriale prevede che essi siano almeno due e che siano individuati fra i docenti nominati commissari interni. Sempre nel rispetto delle autonome scelte dei consigli di classe, si suggerisce di individuare come docenti di riferimento tutti i commissari interni, assegnando a ciascuno un gruppo di studenti. Si ritiene, infatti, che l’assegnazione formale di uno studente a un docente specifico non possa essere intesa come impedimento a che gli studenti, nel loro lavoro, siano assistiti in ogni caso dai docenti delle discipline caratterizzanti, ovvero, nella prospettiva multidisciplinare prevista per la sua stesura, di altre discipline o esperienze di cui inserire apporti nell’elaborato.
Al termine della riunione e, in ogni caso, entro e non oltre le ore 9,00 del 27/04/2021, il docente che ha presieduto il consiglio di classe invierà all’attenzione della segreteria studenti, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , il modello allegato alla presente circolare, debitamente compilato in formato Word. La segreteria studenti, entro il termine del 30/04/2021, provvederà a inviare agli indirizzi di posta elettronica degli studenti e dei loro genitori l’argomento dell’elaborato e il docente di riferimento assegnato.
Per la restituzione degli elaborati da parte degli studenti, che dovrà essere effettuata entro e non oltre il termine del 31/05/2021