Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.
Si comunica che il Collegio dei...
Si comunica che, come previsto...
Linea Metropolitana Roma-Lido di Ostia
CO.TRA.L.
ATAC
Linea Metropolitana Roma-Lido di Ostia
ATAC
Mappa dei trasporti di Ostia Lido e dintorni
Linea
|
Tragitto
|
01
![]() |
Stz. Lido Centro, v. V.Vannutelli, p. stz.Vecchia, c. Duca di Genova, p. M.V. Agrippa, v. G. Vincon, p. L. Gasparri, v. G. Avegno - p. L. Gasparri (rit. p. L. Gasparri, v. G. Vincon ecc.). |
03
![]() |
lg. G. Bertolla, v. Saponara, v. Macchia Saponara, Rimessa ATAC Acilia, v. Saponara, v. Macchia Palocco, v. Macchia Saponara, v. Saponara, lg. G. Bertolla. |
04
![]() |
Stz. Lido Centro, pz. Stazione Vecchia, pl. Posta, vl. Romagnoli, v. Acilia, v. Prato Cornelio, v. Saponara, pz. Segantini, lg. R. Villani. |
04 B
![]() |
Stz. Acilia, v. Ostiense, vl. Romagnoli, v. Madre Colomba Gabriel - vl. Romagnoli, v. F. Donati (rit. v. C. Casini) - Via Bagnoletto, v. Dragone. |
05
![]() |
v. Mar Rosso, v. Fiamme Gialle, p. E. Millo, Stz. Lido Centro, vl. Vasco de Gama, vl. Repubbliche Marinare, v. D. Baffico. |
05 B
![]() |
v. Mar Rosso, vl. Promontori, p. G. Ronca, Stz. Lido Centro, Pl. Posta, c. Duca di Genova, v. Velieri, v. Casana, v. A. Carabelli, v. Ebridi. |
06
![]() |
Stz. Lido Centro, p. G. della Rovere, v. Pineta di Ostia, l.mare L. Catulo, v. C. Colombo, v. Canale della Lingua, vl. Castel Porziano, v. E. Wolf Ferrari, v. Macchia Saponara, v. Menippo. |
07 B
![]() |
pl. A. Vespucci (st. C. Colombo), v. Litoranea fino altezza km. 7,030. |
08
![]() |
v. Monti di San Paolo, vl. Romagnoli, v. Acilia, v. Saponara, v. Macchia Saponara, v. Casal Palocco, vl. Alessandro Magno, p. Antifane. |
09
![]() |
Stz. Vitinia (lg. Castel Bolognese), v. S.Arcangelo di Romagna, v. Sarsina,v. Minerbio (rit. v. Minerbio, v. S.Arcangelo di Romagna, v. Sarsina, stz.Vitinia. |
010
![]() |
Lido Centro, p. G. Ronca, v. Capo Spartivento, vl. Promontori, v.Fiamme Gialle, v. Mar dei Coralli, v. Pescatori, v. Quinqueremi, vl. Pineta di Ostia, c. Duca di Genova. |
011
![]() |
p. Umberto I, vl. Romagnoli, v. G. Fiorelli, v. Collettore Primario, v. G.Torremuzza, vl. Romagnoli, v. Mare, v. Stz. Ostia Antica, vl. Romagnoli, p. Umberto I. |
012
![]() |
v. Saracena (Centro Giano), v. Albi, v. Ostiense, vl. Romagnoli, lg. Cesidio da Fossa, vl. A. Ruspoli, v. V. Petra. |
013
![]() |
v. L. Mellano, v. Acilia, p. S. Leonardo da Porto Maurizio, v. Daniele da Samarate, v. F. Landi, v. E Garra, v. G. Scartazzini, v. Pavullo nel Frignano v. B. Daniello, v. E: Garra (rit. v. E.Garra, v. F. Landi, v. Daniele da Samarate ecc.). |
014
![]() |
pz. Antifane, v. Casal Palocco, v. C. Colombo, v. Villa di Plinio, v. Castel Fusano, v. Pescatori, v. Mar Rosso, v. Fiamme Gialle, pz. E. Millo, stz. Lido Centro, vl. Vasco de Gama, vl.vl. Repubbliche Marinare, v. Idroscalo. |
015
![]() |
v. Mar Rosso, v. Fiamme Gialle, pz. E. Millo, stz. Lido Centro, vl. Vasco de Gama, vl. Repubbliche Marinare, v. Idroscalo. |
016
![]() |
v. Monti di S. Paolo, v. Romagnoli, v. Acilia, v. F. Menzio, v. Macchia Saponara, v. Casal Palocco, v. Alessandro Magno, pz. Antifane. |
018
![]() |
pz. Umberto I, v. Chigi, v. Micali, v. F. Bazzini, v. A. Chigi, v. Fosso di Dragoncello, v. Pescatori, v. Castel Fusano, stz. Ostia Antica, vl. Romagnoli, pz. Umberto I. |
061
![]() |
Stz. Lido Centro, p. Giuliano della Rovere, vl. Pineta di Ostia, v. Quinqueremi, lmr. L. Catulo, pl. C. Colombo, pl. A. Vespucci, v. Litoranea, vl. Po (Torvaianica), v. Litoranea alt. km. 10,030 (rit. v. Litoranea, pl. A. Vespucci ecc.). |
062
![]() |
stz. Lido Centro, p. Stz Vecchia, vl. Marina, lmr P. Toscanelli, lmr Duilio, lmr L. Catulo,pl. C. Colombo, pl. A. Vespucci (stz C. Colombo), v. Litoranea, v. Litoranea (ex Dazio). |
079
![]() |
Stz. Lido Centro, v. V. Vannutelli, p. Stz. Vecchia, v. Baleniere, vl. Romagnoli, v. Ostiense, Cimitero Flaminio. |
L’attività educativa dell’istituto è finalizzata alla formazione integrale della persona attraverso un insieme di relazioni e di rapporti che favorisca la crescita comune di docenti, studenti, genitori e di tutto il personale scolastico. Ci si propone dunque di costruire un clima di forte motivazione al lavoro e di cooperazione di tutte le componenti che renda ognuna di esse parte attiva del processo formativo e del rapporto educativo.
In una società complessa, soggetta a continui mutamenti sociali e lavorativi, l’attività educativa dell’Istituto si prefigge di essere sempre più polivalente, attenta ad un continuo rinnovamento didattico che tenga conto anche della realtà territoriale e rispondente alle esigenze di una preparazione orientata verso l’acquisizione di abilità intellettuali funzionali allo sviluppo di capacità e competenze utili alla prosecuzione degli studi universitari, nel mondo del lavoro, nei rapporti con le istituzioni civili e nei rapporti sociali e interpersonali, in un contesto sia locale che nazionale e internazionale.
Tali finalità possono essere ricondotte ai seguenti ambiti:
Etico-Civile
Il Liceo “F. Enriques” è il primo Liceo Scientifico sorto sul territorio e la sua storia si intreccia con quella del rapido ed intenso sviluppo del Municipio.
Nato come succursale del Liceo “Cannizzaro”, l’Istituto ha acquisito l’autonomia in data 01/10/1967.
Nel nostro Liceo ci sono attualmente due Corsi di studio, lo scientifico e il linguistico; le attività educative dell’Istituto puntano alla crescita armonica dell’individuo e del cittadino, attraverso una serie di rapporti che coinvolgono insegnanti, studenti, genitori e tutto il personale della scuola, e alla promozione della cultura scientifica e umanistica oltre che delle competenze linguistiche. La cultura scientifica e umanistica ed un approccio scientifico e critico al sapere sono un prerequisito fondamentale per il funzionamento di una società moderna, democratica, tecnologicamente e politicamente complessa. Una coscienza europea si raggiunge anche attraverso lo studio delle quattro lingue europee che sono al momento insegnate nel Liceo. In una società che si modifica rapidamente, la scuola deve mantenersi al passo con i cambiamenti della metodologia didattica e con pratiche pedagogiche innovative; l’uso della tecnologia contribuisce a promuovere abilità e competenze indispensabili per il proseguimento degli studi o l’accesso al mondo del lavoro.
L’interesse posto dal Collegio Docenti per lo studio delle lingue e civiltà straniere, ha portato, qualche decennio fa, all’istituzione di un LICEO LINGUISTICO SPERIMENTALE, subito approvato dal MIUR, poi assimilato ad analoghe sperimentazioni in campo nazionale, infine passato a Ordinamento nell’a.s. 2010-11. Questa scelta, innovativa e coraggiosa, era aperta alle lingue europee e anche extraeuropee.
Da anni ormai è curato l’aspetto delle CERTIFICAZIONI, valide in ambito europeo, delle lingue francese, inglese, spagnola e tedesca. L’accesso a corsi ed esami è aperto, in orario extracurricolare, a tutti gli studenti. E’ anche coltivato da anni il LABORATORIO TEATRALE in lingua, attivato 25 anni fa per l’inglese, e poi realizzato per tutte le culture linguistiche. Attività che permette di coniugare obiettivi di competenza linguistica e di espressività artistica.
Oltre allo studio, svolto in classe al mattino, della lingua e delle culture francese, inglese, spagnola e tedesca, e alle varie attività pomeridiane, sono stati anche organizzati, nel corso degli anni:
Il modello culturale formativo dell’Istituto costituitosi nel corso degli anni si è ispirato ai seguenti
PRINCIPI FONDAMENTALI:
L’obbligo di istruzione rappresenta in un certo senso la base alla quale si riferiscono gli ordinamenti del primo e del secondo ciclo, necessaria a tutti gli studenti per proseguire con profitto i loro studi. Gli obiettivi didattici per il biennio vanno riferiti ai diversi assi culturali (asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico-sociale) che definiscono i saperi e le competenze, articolati in conoscenze e abilità, come previsto dall’allegato 1 del Decreto del 22 agosto 2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo d’istruzione), entro il quadro di riferimento rappresentato dalle competenze di cittadinanza, in accordo con le indicazioni dell’Unione Europea (cfr. Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche - EQF).
Il suddetto regolamento prevede la certificazione di capacità, conoscenze e competenze raggiunte dagli studenti al termine del periodo dell’obbligo di istruzione (10 anni) nelle istituzioni scolastiche e nelle strutture formative accreditate dalle Regioni (art. 4, comma 3).
Tale certificazione vorrebbe rappresentare uno strumento per sostenere e orientare gli studenti nel loro percorso di apprendimento sino al conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica per orientare al mondo del lavoro.
Le finalità generali che ispirano la progettazione europea nel nostro Liceo sono fondamentalmente:
• Il miglioramento della comunicazione in lingua comunitaria (prioritariamente l’inglese) da parte degli studenti, ma anche dei docenti e del personale, in ambiti oggettivi e non simulati, e dunque in ambiti riferiti al proprio contesto di studio o di lavoro
• L’acquisizione di una coscienza europea e del senso di appartenenza ad una comunità sovranazionale, attraverso il vissuto di esperienze comuni e di specifiche relazioni culturali tra enti e tra persone.
E si riconducono, analizzando il “Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione”, a più di una delle strategie concordate dall’Europa, quali ad esempio:
• Migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione: tutti i cittadini devono essere in grado di acquisire le competenze fondamentali, quali “la comunicazione in lingua straniera” e “imparare ad imparare”;
• Incoraggiare la creatività e l'innovazione, a tutti i livelli dell'istruzione e della formazione: promuovere l'acquisizione di competenze trasversali da parte di tutti i cittadini e garantire il buon funzionamento del triangolo della conoscenza (istruzione / ricerca / innovazione).
Si comunica alle SS.LL. che il termine per la presentazione da parte dei docenti delle conferme, modifiche e nuove proposte relativamente ai progetti inseriti nel PTOF 2019-22 è fissato al 1° ottobre 2021.
Si ricorda che per le conferme basta una semplice comunicazione, come pure in caso di modifica o integrazione dei referenti. In caso di modifiche o nuove proposte progettuali, è invece necessario presentare l’apposita scheda-progetto allegata alla presente circolare.
Leggi tutto: Presentazione progetti PTOF (conferme, modifiche e nuove proposte)